Mondello...perla di Palermo e Sicilia - Stile Tricolore-Il Blog del "Made in Italy"...e non solo
Spiaggia Mondello Sicilia

Mondello…perla di Palermo e Sicilia

Mondello…la perla di Palermo e Sicilia o quantomeno una delle tante bellezze da visitare nella città siciliana ricca di cultura e storia . Trattasi di un sito turistico siciliano e nello specifico legato alla città di Palermo . Mondello dista circa 12 km dal centro cittadino ed è facilmente raggiungibile . Caratterizzata dalla famosa spiaggia a forma concava , il sito si trova tra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino . Quest’ultimo si estende verso il lato sud orientale della città .

Graffiti risalenti al periodo preistorico , presenti nelle Grotte dell’Addaura formatasi nei pressi del Monte Pellegrino fanno intendere che Mondello è stata abitata già in tempi antichi , risalenti alla preistoria .

L’architettura delle case è in gran parte caratterizzato in stile Liberty . Quest’ultimo legato al movimento dell’Art Nouveau a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900 . Ovviamente vi troviamo anche hotel’s , ristoranti , club nautici , circoli e altro .

Un’edificio di rilevata importanza a Mondello è l’Antico Stabilimento Balneare . Ideato nei primi anni del 1900 dall’imprenditore milanese Luigi Scaglia venne realizzato in seguito , dopo diverse trattative tra comune , stato italiano e imprese .

Ce tanto da raccontare su Mondello che non a caso organizza annualmente diversi eventi . Uno da menzionare è il World Festival on the Beach , che vede protagonisti vari sport come windsurf , vela ecc… , mentre il secondo è il Premio Letterario Mondiale ” Mondello città di Palermo ” , legato al ” Salone del Libro di Torino ” .

15,04€
18,80
disponibile
Pillolastore.com
8,05€
8,70
disponibile
Farmaciacavalieri.it

La perla , in questo caso Mondello , o una delle tante in terra siciliana presenta una spiaggia con sabbia fine e morbida . Essa assume sfumature di colore rosa all’altezza della battigia . Il clima è tipicamente “mediterraneo” . Poco umido e con temperature calde d’estate , temperate dalla brezza mediterranea e tirrenica .

Partendo dalla preistoria , arrivando sino alle influenze arabe , Mondello è ricca di storia e bellezze architettoniche e naturali . I luoghi da visitare sono molteplici . Come sempre Stile Tricolore vuole raccontare l’Italia in pillole . Dare spunti su luoghi , prodotti e tanto altro che il Bel Paese può offrire è la prima missione . Infine , se ami la storia e approfondire sull’argomento…allora l’indirizzo adatto è sempre il solito…Wikipedia .