Le Terme di Caracalla a Roma - Stile Tricolore-Il Blog del "Made in Italy"...e non solo
Veduta delle Terme di Caracalla in Roma

Le Terme di Caracalla a Roma

Le terme di caracalla sono, indubbiamente, una delle meraviglie di Roma. Furono costruite per ordine dell’omonimo imperatore (Caracalla) attorno al 214 D.C. È possibile ammirare questa meraviglia storica e architettonica in prossimità dell’origine della Via Appia, luogo esatto della loro edificazione, a Sud del bosco delle Camene.

Al loro tempo, furono le più grandi opere termali mai realizzate a Roma, prima di essere spodestate da affini ideate dall’imperatore Diocleziano.

Ancora oggi, molti studiosi dibattono sulla reale epoca di costruzione delle terme di Caracalla; tutto quel che permane certo è che, allo scopo di rifornire lo spazio di acqua, fu costruita una diramazione dell’Acqua Marcia e si proseguì all’abbattimento degli edifici storici già esistenti, oltre che a uno sbancamento naturale della collina sulla quale l’opera era stata costruita.

Le terme di Caracalla sono state da sempre soggette a opere di ristrutturazione e a inerenti scavi archeologici. Infatti, diverse opere reperite sul sito sono oggi presenti in varie zone d’Italia, per volere dinastico o ereditario.

Da un punto di vista prevalentemente architettonico, le terme di Caracalla sono ispirate alle famose ed eleganti terme di Traiano, queste ultime da sempre ritenute il prototipo perfetto dell’architettura riguardante le terme romane imperiali.

Si distingue, infatti, un recinto esterno di forma quadrangolare che in antichità romana era adibito a servizi di vario genere; il corpo centrale, così definito, ospitava una spaziosa gamma di servizi disponibili, quali: bagni termali (ovviamente), spogliatoi e rudimentali palestre.

Faccio piacevolmente notare, inoltre, la presenza di affascinanti sotterranei all’interno dei quali è possibile osservare da vicino un complesso di stanze che permettevano una facile amministrazione dell’edificio intero. Ma non solo: fu addirittura installato un mitreo; ovviamente, sto parlando del famoso mitreo di Caracalla.

Una visita tutt’altro che celere alla monumentale opera è certamente consigliata! Oltre a vantare promiscue dimensioni, le terme di Caracalla affascinano il pubblico grazie agli stupendi sotterranei esibenti il mitreo. Da vedere e rivedere!