Tra storia , cultura e relax…Torre Santa Sabina

Tra storia , cultura e relax…Torre Santa Sabina è una frazione di Carovigno , in provincia di Brindisi . Tale frazione dista a pochi chilometri da centri noti come Ostuni o il capoluogo Brindisi . Torre Santa Sabina è bagnata dal mar Adriatico .

Essendo prettamente un luogo dedito al turismo , Torre Santa Sabina è popolata da non più di duecento abitanti, affollandosi poi d’estate . Il luogo preso in questione era frequentato già nell’età del Bronzo . A testimoniare ciò sono i rinvenimenti di ceramiche e altri preziosi archeologici relativi a quel periodo e non solo . Infatti furono molteplici le scoperte effettuate in mare negli anni ’70 e ’80 testimoniando il fatto che la frazione di Carovigno abbia avuto un porto attivo per molti secoli . Quest’ultimo si presentava anche più importante rispetto a quello di Ostuni e San Vito dei Normanni .

Tra storia , cultura e relax…Torre Santa Sabina , non a caso è il titolo . La storia e la cultura sono rappresentati dalla Torre e ai vari reperti trovati . Il relax è rappresentato dalla splendida spiaggia e l’acqua che la bagna . Parlando della Torre , questa venne costruita tra il XV e il XVI secolo proprio per creare una posizione di guardia . Non a caso è posizionata sul porticciolo della spiaggia . La Torre è creata a forma ottagonale , cioè a stella e con i quattro spigoli rivolti verso i punti cardinali . Visivamente è collegata con Torre Pozzelle a nord e Torre Guaceto a sud . Essa fungeva come sentinella per gli avvistamenti dei nemici e precisamente dei Saraceni . Lasciata dal 1700 circa in completo abbandono , solo nel 1915 venne acquistata da dei privati e ripristinata come sito storico-culturale legato al posto .

Il lato turistico di Torre Santa Sabina è noto , avendo anche spiagge a Bandiera Blu . Vi troviamo alberghi , bar pub e tutto ciò che può rendere viva una vacanza estiva in località di mare . La spiaggia è formata da sabbia fine e chiara mentre l’acqua è azzurra e cristallina .

Diciamo che se avete voglia di trascorrere una vacanza diversa , con la voglia di conoscere una zona nuova , allora Torre Santa Sabina va di sicuro visitata . Non sarete assaliti dal caos ma dallo spettacolo e dal valore assoluto che in questi casi la natura in Italia offre . E tranquilli…di Saraceni nemmeno la traccia 😀 .

Stile Tricolore