Il Tempio capitolino e il Teatro Romano a Brescia

Il Tempio capitolino e il teatro romano a Brescia , questo l’argomento trattato in questa pillola . Se uno pensa all’epoca romana gli viene in mente la capitale d’Italia con tutti i suoi splendori . Essendo stato un’impero con grandi condottieri , imperatori , la loro area di potere si espanse ben oltre il confine laziale . Non a caso troviamo templi e teatri , ruderi , rovine e altre strutture di epoca romana sparse un po su tutto il territorio nazionale e oltre .

In questo post voglio presentare l’ennesima perla turistica italiana . Che sia essa caratterizzata dalla natura o da una struttura storica non fa alcuna differenza . In questo caso parliamo di un complesso storico-culturale di epoca romana situato a Brescia . Il Tempio capitolino e il teatro romano sono collocati in Piazza del Foro , lungo via dei Musei . Brixia , questo il nome antico della città e attuale Brescia , conserva i resti di questo sito denominato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2011 .

Il Capitolium o Tempio Capitolino è nato per volere di Vespasiano nel 73d.c. . Affiancato dal Teatro Romano , il tempio venne coperto , nel periodo del medioevo , da uno smottamento e fortunatamente tornò alla luce solamente nel 1823 . Con esso vennero scoperte anche varie opere in bronzo di epoca romana come i quattro ritratti di epoca tardo-imperiale e la Vittoria alata .

Il sito ha ottenuto una buona ristrutturazione dal 1935 al 1938 ma il progetto per ottenere dei risultati maggiori non venne mai attuato . Si è evitato di scavare per non abbattere edifici presenti in loco e si è lavorato sulle strutture presenti . Diciamo che da vedere c’è abbastanza , tra colonne corinzie , bassorilievi , e opere in bronzo , tutto di epoca romana . L’arte presente non è al risparmio .

Da menzionare è anche il teatro situato a destra del tempio . Il Teatro Romano era collegato al Tempio attraverso un porticato .Presenti e visibili ci sono le ultime gradinate e il muro di cinta nel lato superiore . Sempre costruito nello stesso periodo del Tempio Romano , esso è stato costruito in epoca flavia . Nonostante diverse vicissitudini negative subite attraverso i secoli , il teatro venne utilizzato sino al 1173 ed esso era il teatro più grande del nord Italia dopo il teatro di Verona .

Ultimo consiglio , Palazzo Maggi Gambara , è una struttura edificata nel periodo rinascimentale . Essa custodisce opere di valore inestimabile e altre magnificenze . Sicuramente degna di una visita , visto che la sua presenza corrisponde a quella del Teatro Romano . Come dire , due piccioni con una fava ;-D . Per concludere , se doveste trovarvi a Brescia sapete cosa e dove visitare . Per ulteriori informazioni vi lascio un link utile al sito bresciamusei.com , dove trovare ogni tipo di informazione possibile ;-D .

Stile Tricolore