Le Grotte di Frasassi a Genga in provincia di Ancona

Le Grotte di Frasassi a Genga in provincia di Ancona sono state visitate da almeno 12 milioni di persone . Precisamente le troviamo collocate nel “Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi” . Le grotte sono di natura carsica . Nel 1948 venne alla luce la Grotta del Fiume e dopo successive ricerche venne scoperta la Grotta del Grande Vento nel giugno del 1971 , da Rolando Silvestri del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona . Le Grotte di Frasassi a Genga in provincia di Ancona è suddivisa in vari spazi . L’ambiente fondamentale scoperto ed esplorato , con l’attrezzatura necessaria , nel settembre 1971 venne chiamato “Abisso Ancona” , in onore della provenienza degli esploratori . Tale vano presenta una delle cavità più grandi al mondo , si stima addirittura che ci possa stare il Duomo di Milano .

Le cosiddette sale o spazi caratterizzano il luogo turistico d’eccellenza in questione . Vanno sottolineate la “Sala 200” , un corridoio lungo 200 metri o la “Sala delle Candeline” , chiamata così per la presenza di stalagmiti circondate da un cerchio di roccia che raffigurano dei piatti con appunto delle candeline . Ne cito solo due ma di spazi spettacolari ve ne sono diversi . Buona parte dei vani sono accessibili e l’ingresso porta direttamente nell’Abisso Ancona . Le grotte sono di natura carsica .

Vi troverete stallatiti , formazioni calcaree che vanno dal soffitto verso il basso e stalagmiti che viceversa vanno dal basso verso l’alto . Anche pozzi e laghetti formatesi nell’arco dei secoli fanno la loro ottima presenza . La “Sala dell’Orsa” presenta un masso creatosi naturalmente nei secoli assumendo la forma di un orsa o le cascate del Niagara sono rappresentate da una formazione di calcite a forma di cascata . Insomma le attrazione che la natura ha creato nei secoli sono molteplici . Per chi ama scoprire realtà naturali allo stato puro e non soffre di claustrofobia allora questo è il luogo adatto .

Concludendo si deve sottolineare che questo è uno spunto ed è giusto dare un punto di riferimento a chi ne parla a 360° . Frasassi.com è il sito giusto per avere tutte le informazioni al riguardo e magari prenotare anche una visita guidata :-D….Non posso altro che augurarvi una buona escursione 😀

Booking.com

Stile Tricolore