Le Amarene Brusche di Modena IGP - Stile Tricolore-Il Blog del "Made in Italy"...e non solo
Amarene-Brusche-di-Modena

Le Amarene Brusche di Modena IGP

Le Amarene Brusche di Modena IGP , una delle tante eccellenze italiane . L’Italia è ricca di prodotti legati alla coltivazione agricola con riconoscimenti importanti . Come si deduce dal nome , essa viene coltivata nella provincia del modenese e in alcune zone limitrofe della città di Bologna proprio perché favorita dal clima di questi territori .

L’albero che dà il frutto è comunemente chiamato “ciliegio acido” . In effetti il suo sapore è leggermente più aspro rispetto alle altre amarene o ciliege .

Eccellente la confettura ricavata dal frutto con la quale vengono realizzate squisite crostate e non solo . Dolci , sciroppi , gelati e dessert di vario genere sono arricchiti a loro volta dalle Amarene Brusche di Modena IGP . Possono essere mangiate anche appena colte , gustando il loro sapore tra l’asprigno e il dolce .

Essendo inadatte , rispetto alle ciliege dolci , al commercio per via della loro limitata conservabilità , viene lavorata per i prodotti prima citati . La raccolta delle amarene avviene come da prassi generalmente tra Maggio e Giugno . Antiche le loro radici che vengono scoperte addirittura nel periodo rinascimentale .

Come tutti i prodotti con etichetta IGP , essa è legata ad un suo Consorzio di tutela . Basta cliccare su questo link amarenebruschedimodena e avrete ogni tipo di delucidazione al riguardo . Troverete anche i link legati ai suoi coltivatori , oltre alla storia e alle caratteristiche inerenti all’amarena .

Essa presenta un colore rosso-bruno con sfumature scure ed ha la classica consistenza morbida del frutto . Come detto in precedenza ha un sapore tra l’asprigno e il dolce e va lavorata subito dopo la raccolta .

Se doveste trovarvi a fare la spesa in un supermercato o online , questo suggerimento potrebbe aiutarvi a fare un acquisto diverso .

Eccellenti confetture italiane ve ne sono diverse , ma chissà , forse cambiare per una volta non sarebbe un’errore . Sperando che questa pillola possa essere di vostro interesse . non posso altro che augurarvi “buona crostata alle amarene a tutti ” ;-D .