L’orto botanico di Capracotta , un giardino a 1500mt s.l.m.

L’orto botanico di Capracotta , un giardino a 1500mt s.l.m . Chi lo avrebbe mai detto , uno spettacolo composta da flora e vegetazione a 1500mt s.l.m . Esso viene anche chiamato “Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta” . Vi sono presenti una serie di specie tra fiori e piante pregiate tra cui alcune in via d’estinzione . Nasce nel 1963 dalla volontà di Valerio Giacomini e realizzato da Paolo Pizzolongo . Tutelato dal Consorzio creato nel 2003 “dall’università degli studi del Molise” in collaborazione col Comune di Capracotta e la regione Molise . Oggi , il giardino , costituisce una fonte inequivocabile per lo studio , la ricerca e la salvaguardia dell’habitat naturale appenninico centro-meridionale . Diversi sono gli ambienti naturali che lo costituiscono , in 10 ettari di perimetro . Se vorreste farvi una passeggiata trovereste zone palustre o rupicole sino ad arrivare alla faggeta e all’arbusteto .

Come detto in precedenza , sono diverse le specie di vegetazione protette , ma è doveroso sottolineare che nacque come territorio di coltivazione per piante officinali . Il simbolo del giardino o orto è l’Acero Lobelius , presente solo nella suddetta zona appenninica . Ma tante sono le specie , tra fiori e piante , che arricchiscono l’orto botanico di Capracotta . Esse sono in gran parte accompagnate con un cartello che le presenta a 360° , ossia nome , famiglia ecc… .

Il Consorzio è nato proprio per rilanciare , tutelare e per eseguire ricerche inerenti le sue bio-diversità presenti nel giardino .

L’Adonis distorta Ten è una tra le piante in via d’estinzione e per tale motivo salvaguardata . Non è l’unica e anche la Stella Alpina ha un’occhio di riguardo maggiore . Comunque ne sono diverse sotto tutela , proprio perché a forte rischio in via d’estinzione . Molto interessante e è il tracciato o via creato per disabili chiamato “Percorso dei Sensi” . L’orto botanico di Capracotta è facilmente raggiungibile ed è aperto quasi tutto l’anno . Tramite visite guidate e prezzi molto accessibili , avrete l’opportunità di conoscere ed arricchirvi della conoscenza di soggetti naturalistici molto pregiati e rari .

L’orto botanico di Capracotta , un giardino a 1500mt s.l.m e questo rende già l’idea . Una sana passeggiata , immersi nella natura , magari d’estate , con temperature non troppo elevate . La pillola è stata offerta e spero vi abbia indotto la solita curiosità . Intanto , per onestà , metto in descrizione un link legato al giardino giardinocapracotta dove avrete tutte le info a vostra completa disposizione . Ma come al solito l’idea di Stile Tricolore è di diffondere per sommi capi la realtà , ma ad approfondire spetta a voi ;-D .

Booking.com
Stile Tricolore