Due vini DOCG dall'Emilia Romagna, Pignoletto e Albana - Stile Tricolore-Il Blog del "Made in Italy"...e non solo
Immagine relativa all'articolo,vino italiano

Due vini DOCG dall’Emilia Romagna, Pignoletto e Albana

Due vini DOCG dall’Emilia Romagna, Pignoletto e Albana . In questa pillola vi voglio parlare del Colli Bolognesi Classico Pignoletto e l’Albana di Romagna . Entrambi con la denominazione DOCG . Il “Colli Bolognesi Classico Pignoletto” è un vino bianco prodotto , come il nome fa dedurre , nella zona della provincia di Bologna e in minima parte in quella modenese .

Mentre l’Albana di Romagna vede la sua produzione in ben quattro zone differenti le quali sono , Bologna , Forlì , Cesena e Ravenna . Entrambi sono dei bianchi e presentano una gradazione alcolica attorno i 12° .

Il Pignoletto si presenta in varie versione . Se invecchiato per circa un’anno si ottiene il Superiore o Classico Superiore che è un vino fermo . Mentre se consumato più giovane otteniamo vini frizzanti o spumanti e inoltre troviamo anche il passito .

Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli , gradevole al palato con note fruttate ed è consigliabile per aperitivi e piatti a base di pesce e portate non troppo elaborate o pesanti . Esso viene prodotto con il 95% del vitigno omonimo autoctono “Pignoletto” .

Parliamo dell’Albana di Romagna , anch’esso vino bianco DOCG . Come detto antecedentemente è prodotto in varie provincie dell’Emilia Romagna e si presenta come vino secco e non frizzante . Si aggira attorno i 12° alcolici e vi sono diverse versioni .

L’Albana Secco , Amabile , Dolce , Passito e Passito Riserva . L’invecchiamento per quest’ultimo dura fino ad oltre un’anno . E’ facile dedurre che tra le due versioni la differenza è che il secco presenta un sapore asciutto e armonico , mentre per il secondo troviamo sentori fruttati e dolci .

Personalmente consiglio di consumare l’Albana secco pasteggiando con piatti a base di pesce o salumi e formaggi , mentre il secondo lo accompagnerei con qualche dolce . Il colore si presenta , come per il Pignoletto , sul giallo paglierino e in base all’invecchiamento può presentarsi anche con tonalità d’orate .

Ho parlato di due vini Docg dall’Emilia Romagna , Pignoletto e Albana . Ovviamente sempre sotto forma di pillola , tanto per rendere l’idea , ma poi a dover approfondire l’argomento dovete essere voi ;-D .

Infine volevo indicare un’ottimo sito dove fare acquisti online . Tannico.it è veramente ben fornito…e chissà , sperando che questa pillola vi sia piaciuta , vi auguro un sereno e alternativo bicchiere diVino 😉 .