Borghetto Santo Spirito in Liguria

In questa pillola voglio parlare di Borghetto Santo Spirito in Liguria . La regione dei fiori , del pesto , delle bandiere blu ecc.. e di tanta ricchezza storica e culturale . Le Cinque Terre o San Remo le conoscono tutte ma chissà..forse in futuro è obbligatorio spendere due parole anche per alcune mete famose nel Mondo 😉 . Borghetto Santo Spirito è uno di quei luoghi da visitare , con le sue spiagge con bandiera blu (2018) e la storia che la caratterizza .

Diciamo che lo scopo di Stile Tricolore è quello di menzionare posti che vengono messi sotto i riflettori meno rispetto ad altri luoghi più noti .

Situato nella provincia di Savona , Borghetto Santo Spirito vede la sua collocazione geofisica alla foce del torrente Varatella . Di epoca romana , alcuni ritengono che fosse popolata già ai tempi della preistoria . Esso si trova alle pendici del Monte Piccaro e lungo la Riviera delle Palme (Riviera ligure di Ponente) .

Uno dei luoghi da visitare è la “Chiesa di San Matteo” presente a Borghetto S.S. . La nostra penisola non è mai doma di fornire luoghi di culto , religiosi o meno , ma sopratutto di strutture architettoniche di un certo valore (che altri paesi si sognano) . La chiesa nasce nel lontano 1300 per volontà del comune di Albenga ma è nel 1600 che vede la sua amplificazione . Tutt’oggi si trova dove venne progettata e realizzata la prima volta .

Essa è disposta a tre navate , presentando uno stile Barocco . Diversi i lavori svolti nel corso dei secoli , e molteplici le opere di rilievo presenti . Artisti come Antonio Brilla , Anton Maria Maragliano e Giuseppe Badaracco (solo per citarne alcuni ) hanno arricchito la chiesa della loro arte . Il primo , pittore e scultore dell’ottocento , realizzò tre bassorilievi presenti nella zona inferiore della chiesa . Il Badaracco quattro opere pittoriche dal 1644 al 1655 . Infine , la statua di San Matteo venne realizzata dal Maragliano . Diciamo che è anche doveroso inserire qualche link per soddisfare chi ha una maggiore curiosità verso l’argomento . In questo caso è lo stesso link del Comune che da molteplici informazioni al riguardo di questa realtà tutta italiana .

Comune di Borghetto , qui troverete tante informazioni al riguardo del paesino in provincia di Savona e chissà , magari questo post vi spingerà a conoscere meglio una realtà del Bel Paese . Mare , sole , arte , per passare un week-end o vacanza all’insegna del relax 😀 , sperando di avervi fatto conoscere un tassello in più di questo mosaico , con inestimabile valore , chiamato Italia .

Booking.com
Stile Tricolore