Le Gole di Tiberio…lo spettacolo che la natura crea

Le Gole di Tiberio…lo spettacolo che la natura crea . E’ proprio il caso di dirlo , secoli , millenni , addirittura milioni di anni per creare questo posto incantevole . Situate nel Parco delle Madonie che a sua volta si trova in provincia di Palermo . Il Canyon si trova lungo il fiume Pollina a circa 100m sul livello del mare . Le rocce sono di natura calcarea formatesi circa in 200 milioni di anni . Il fiume che vi scorre ne ha impiegati meno…parliamo di circa 2 milioni . Le rocce si estendono per circa 450m lungo il fiume e sono alte circa 50 . Ovviamene sono possibili effettuare delle escursioni organizzate .



Tra le varie rocce delle Gole di Tiberio troviamo “U Mostru” , al quale viene attribuito il ruolo del guardiano delle gole . Ma di rocce spettacolari e ambienti unici ne troviamo diversi . Le Gole di Tiberio sono state inserite nei Geoparks Networks , istituito dall’UNESCO nel 1998 . Bisogna menzionare anche il Parco delle Madonie che ospita Le Gole di Tiberio .

Il parco si forma sul massiccio delle Madonie con vette che raggiungono anche i 2000m . Non a caso troviamo neve per diversi mesi dell’anno e d’estate le temperature rimangono per lo più miti tra gli 10 -12° (nelle vette più alte) .

Facente parte dei Geoparchi europei , è un territorio controllato e studiato da enti scientifici legati all’UNESCO , per la conoscenza geologica , preservazione del territorio e lo sviluppo dell’eco-sostenibilità di quest’ultimo . Il parco presenta quattro zone di tutela . La prima dove la tutela è integrale riguardo al territorio . La seconda , dove le costruzioni non possono essere eseguite , nemmeno per modificare o ampliare quelle presenti .

La terza è legata solo allo sviluppo del territorio dove vengono concesse licenze per strutture turistiche o ricreative legate al parco . L’ultima , infine , è la zona di controllo , dove è concesso l’attività a 360° purché legata al parco . Alla fine vi lascio la traccia per approfondire l’argomento al meglio , goleditiberio.it , dove capire cosa la natura crea attraverso i millenni . Ci sarebbe molto ancora da raccontare ma la pillola deve essere per infondere la curiosità (anche perché internet è sempre pieno di informazioni al riguardo )…altrimenti mi costerebbe troppa fatica 🙂 .

Booking.com
Stile Tricolore