Il giardino all’inglese di Ninfa

Il giardino all’inglese di Ninfa è un patrimonio italiano ed è ritenuto uno dei più belli al mondo .
Ninfa è stata una cittadina medievale ed è esistita per diversi secoli di storia .
L’area è situata nell’attuale cittadina di Cisterna di Latina (prov. di Latina/Lazio ) e ha attraversato molteplici vicissitudini storiche nel corso dei secoli a partire dal 1100 .
Oggi però ci ha lasciato in eredità il giardino all’inglese di nome Ninfa , definito dal New York Times , il più bello del mondo .
Come detto in precedenza , il parco è nato sulle ceneri della cittadina Ninfa ed è stato fortemente voluto da Gelasio Caetani , del nobile casato dei Caetani (quest’ultimi hanno gestito per diversi secoli la cittadina di Ninfa) . Attualmente il giardino è gestito dalla “Fondazione Roffredo Caetani” . Saltando tutta la parte storica di questo splendido giardino mi trovo in serie difficoltà a descrivere flora e fauna che abita e vive in questa oasi magnifica . Il giardino è attraversato dal fiume Ninfa e l’alta umidità che esso crea ha agevolato la nascita della realtà attuale della flora presente nel sito biologico .


Ninfa , nella sua epoca migliore , era protetta da un muro di cinta di 1400 metri e nella cittadina erano presenti varie strutture ed oltre le classiche case dell’epoca vi erano diverse chiese , mulini , torri , ponti , il municipio e il castello con il carcere .
Purtroppo oltre al castello con il carcere , il municipio e qualche ponte tra cui anche quello del macello , di epoca romana , degli altri edifici è rimasto ben poco se non qualche rudere (ristrutturato in occasione della creazione del giardino).

Tornando al giardino di Ninfa troviamo circa 1000 piante e innumerevoli ruscelli ed è attraversato anche dal precedentemente citato fiume Ninfa .
Nominare le varietà di piante e fiori che adornano il parco mi costerebbe troppa fatica 😉 ..ma se date un’occhiata a questa pagina (Wiki giardino Ninfa) vi renderete conto dell’immenso patrimonio naturale che vive e vegeta in questo splendido giardino . Ninfa è contornata da un’oasi del WWF creata nel 1976 per preservare la fauna del sito biologico . Visitare il giardino , apprezzato a livello mondiale , non è semplicissimo perché aperto solo in alcuni periodi dell’anno ed esclusivamente nei week-end . Ma , essendo un generoso 😀 vi lascio la traccia del sito web legato a questo splendido patrimonio italiano , giardinoninfa.eu . Se avete voglia di aria pura , vegetazione rara e tanta natura incontaminata …allora vi invito di cuore a dare un’occhiata a questo splendido giardino di Ninfa .

Booking.com
Stile Tricolore