Santuario di Oropa

Si sa che quando si parla di turismo si pensa immediatamente al mare o alla montagna , comunque principalmente a luoghi dove si può staccare la spina e tuffarsi nel relax più totale . In questo caso o meglio in questa pillola si vuole presentare un luogo alternativo , dove discoteche o viali festanti sono fuori luogo ma dove la natura e la religione si fondono e trasmettono a loro volta tanto benessere all’anima e al corpo . Il posto di cui vi parlo in questo articolo è situato nel bel mezzo delle Prealpi biellesi e con precisione ad Oropa che dista a circa 15 km da Biella . Il santuario di Oropa dedicato alla Madonna Nera è un luogo spirituale di carattere religioso quindi cristiano .

Situato a circa 1200 metri di altitudine il santuario comprende“Il Sacro Monte di Oropa”  in cui vi sono collocate 12 cappelle a tema religioso , nelle quali vengono narrate attraverso affreschi e statue la storia della Madonna e atti di fede cristiana e la chiesa  nata nel lontano IV secolo per volontà del vescovo di Vercelli Sant’Eusebio . Oltre alle strutture religiose vi troviamo anche alloggi e punti di ristoro per i fedeli o turisti che sono intenzionati a passarvi qualche giorno .

Il sacro monte diviene riserva naturale speciale nel 2005 e patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 2003 . Con questa pillola si vuole dare adito anche a luoghi che potrebbero sembrare meno attrattivi rispetto ad altri ma alla fine il connubio a mio avviso perfetto , religione-natura , può anche divenire fonte di ricchezza storico-culturale e naturale .

In sintesi non ci si deve soffermare solo su luoghi che ormai sono sulla lingua di tutti ma si può trovare anche tanto relax e benessere interiore in siti meno chiassosi e colmi di ricchezza spirituale e naturale . Come di prassi però affido sempre a siti che approfondiscono il tema nella maniera appropriata e cliccando sulle tracce in grassetto avrete tanto da leggere e se volete avere un approccio maggiore vi lascio il link del sito ufficiale del santuario: santuariodioropa.it . Augurandomi di aver dato un nuovo spunto lascio a voi la scelta di approfondire o meno..anche secondo il mio modesto parere non fa mai male recarsi in luoghi di pace .

http:// Booking.com

Stile Tricolore