Cascate delle Marmore

     

Cascate delle Marmore
Cascate delle Marmore

Oggi nella categoria Pillole di relax(centro) vi voglio parlare di un posto più raro che unico in Italia , ossia delle cascate delle Marmore . Ovviamente quando pubblico un articolo riguardante un luogo non è che ci sia stato per forza , ma nella maggior parte dei casi ne sento parlare e avendo a disposizione uno strumento come internet , ne approfitto per approfondire l’argomento . Il posto di cui vi parlerò in questo articolo l’ho conosciuto tramite persone a me molto vicine che , facendo dei viaggi in Umbria per motivi religiosi , si sono diretti a loro volta in un luogo come pochi , ossia le cascate delle Marmore . Ne sono venuto a conoscenza tramite una gigantografia appesa alla parete di casa e devo dire , che solo guardandola in foto , mi sono reso conto della bellezza che la natura a volte può creare..anche se in parte aiutata dalla mano dell’uomo .

Tali cascate si trovano immerse nel versante meridionale della “Valnerina” , che a sua volta si estende dal maceratese sino in quel di Terni…ma giustamente le notizie più approfondite non sarò io a darvele rispetto a questa valle ma bensì…già sapete di chi parlo…basta cliccare sul nome in grassetto e wiki vi illuminerà 😀 . Le cascate in se risiedono in un’area protetta chiamata “Parco fluviale del Nera” che si trova nella parte meridionale e finale della Valnerina . Per essere più precisi , le cascate , si trovano a circa 8 km da Terni , in Umbria . La vera curiosità è che queste cascate fanno parte di un sistema di “energia idroelettrica” , fornendo così , oltre lo spettacolo per gli occhi , anche energia per le popolazioni circostanti ed è questo il motivo per il quale l’acqua non ha sempre lo stesso flusso . Inutile dirvi che nelle zone circostanti vi sono posti altrettanto attrattivi da visitare , sia che essi siano religiosi o naturalistici , come Cascia  con la Basilica di Santa Rita o la dimora (basilica) del ben noto San Francesco in Assisi , o infine Norcia con i suoi borghi , paesaggi e l’ottima cucina umbra a farla da padrona e mi fermo qui . Magari illustrerò altri luoghi fantastici in zona…sempre in micro-pillole ;-D . Come sempre vi metto a disposizione il link , in questo caso quello ufficiale , con tutte le informazioni utili al riguardo delle cascate , marmorefalls , dove troverete un sacco di informazioni , anche per quanto riguarda l’orario d’ingresso , l’acquisto dei biglietti e le visite guidate .E se il sito non vi dovesse bastare qui avete anche l’opportunità di andare sul contatto  Facebook delle cascate . Lo so , forse non ho dato granché di notizie ma nel sito o su internet troverete , come al solito , le risposte alle vostre curiosità .

Dimenticavo , se doveste fare del rafting , e avete bisogno di rigenerarvi , io vi consiglio un bel piatto a base di tartufo nero , e un bel bicchiere di vino “Lago di Corbara” …..non posso altro

http:// Booking.com

Stile Tricolore